BIOGRAFIA

AndreaBellosi

ANDREA BELLOSI
Nato a Firenze nel 1944.
Designer, Diplomato “Maestro d’Arte” nel 1962 all’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana di Firenze.

Vicino ai movimenti d’avanguardia – Archizoom, Superstudio – esordisce al Design negli anni ’70 con un pezzo davvero esplosivo qual è l’Arc En Ciel, una lampada-scultura che riproduce in interni l’arcobaleno.

La sua produzione – diffusa soprattutto in Germania – si caratterizza per l’attualizzazione di temi cari alla Bauhaus e per il numero assai contenuto di pezzi, assai più simile al concetto di “multiplo” in scultura che non alla tipologia industriale dei grandi numeri.

Ha realizzato numerose opere (soprattutto lampade e oggettistica) di carattere molto esclusivo.
L’ultima sua creazione è la Chaise longue, ispirata all’opera di Le Corbusier ma realizzata con tre singolarissimi poliedri motorizzati.

Bellosi ha lavorato a lungo presso la Soprintendenza ai Monumenti a Firenze, affiancando i soprintendenti Francesco Gurrieri (poi Preside della Facoltà di Architettura di Firenze) e Guglielmo Malchiodi in delicati restauri alla Cattedrale di Pistoia, alla Fortezza da Basso, agli Uffizi, al Museo del Bargello, alla Galleria dell’Accademia, alla Loggia de’ Lanzi, a Palazzo Pitti, a Orsanmichele, al Museo di Storia della Scienza, alla Chiesa e al Museo di San Marco.

Firenze 2016

Prof. Francesco Gurrieri
Università di Firenze

 

gli-archizoom
GLI “ARCHIZOOM” – Morozzi, Deganello, Corretti e Branzi
Collaboratore Andrea Bellosi